La scuola sta per finire, e i nostri bambini stanno per vivere uno dei momenti più difficili dell’anno. Sembrerà strano ma, terminata la scuola, i bambini si annoiano a star chiusi in casa tutto il giorno e certamente lasciarli trascorrere la loro giornata davanti ad un televisore, tablet o smartphone, non è certamente educativo né salutare. Non vogliamo dire che, un cartone animato o un gioco educativo elettronico siano da eliminare completamente dalla vita dei nostri bambini (anche perché sarebbe impossibile!), ma certamente non possiamo lasciare che questi siano gli unici passatempo che accompagneranno i nostri bambini durante tutta l’estate. Può essere molto stimolante portarli al parco un paio d’ore al giorno, e stimolarli a fare nuove amicizie e intraprendere nuove relazioni con altri coetanei. Durante le vacanze estive, sarebbe molto utile ritagliarsi anche un’oretta al giorno per leggere insieme ai nostri bambini un libro o fare delle operazioni, in modo da tener allenata la mente e non dimenticare tutto quello che le maestre hanno cercato di insegnargli durante l’anno scolastico. Ma non vogliamo che le vacanze estive diventino “troppo pesanti” per i nostri bambini! Quindi, sotto a chi tocca per preparare dei fantastici lavoretti manuali con i nostri bambini. Utilizzare dei materiali di riciclo è la soluzione ottimale, anche perché è un ottimo modo per educare i nostri bambini al rispetto dell’ambiente e alla raccolta differenziata. Che ne pensate di realizzare dei bei lavoretti con dei semplici tappi di alluminio? Un pò di pittura colorata, un pò di fantasia e via libera all’immaginazione! Di seguito vi illustriamo le istruzioni per un paio di lavoretti semplici e divertenti che alimenteranno anche l’autostima dei vostri bambini.
Occorrente per lavoretti con tappi di alluminio
- Tappi di alluminio
- Colla a caldo o colla a freddo
- Pittura acrilica
- Pennelli
- Pennarello nero indelebile
- Calamite
- Una vecchia cornice
Calamite con tappi in alluminio
Per realizzare delle belle calamite da esporre sui vostri frigoriferi, basteranno pochi semplici gesti. Innanzitutto date libero sfogo alla fantasia dei vostri bambini. Un tappo può diventare una coccinella, un’ape, un fiore, un volto, e chi più ne ha più ne metta. Lasciate che i vostri bambini, col vostro aiuto, possano dipingere, con la pittura acrilica e i pennelli, sul dorso dei tappi, quello che più preferiscono. Lasciate asciugare la pittura per un paio d’ore. Una volta asciutta, potrete incollare con la colla a caldo o la colla a freddo delle calamite sul retro dei tappi. I vostri bambini saranno entusiasti di vedere le loro realizzazioni esposte nella vostra cucina e per voi sarà un motivo di orgoglio!
Per rendere il lavoretto più particolare, potreste realizzare dei fiori. Basterà dipingere di giallo il tappo e realizzare i petali con dei cartoncini colorati che potrete incollare intorno al tappo con la colla a caldo o a freddo. In particolare, potrete realizzare lo stelo dei fiorellini con un semplice fil di ferro che potrete acquistare dal vostro Fabbro a Milano di fiducia, e incollare anche questo con la colla. Se avete un vecchio nastrino verde, potrete rivestire il fil di ferro, aiutandovi sempre con la colla, per dare un tocco più chic al vostro fiorellino. Ovviamente, anche in questo caso, dietro ai tappi potrete incollare le calamite ed esporli nelle vostre cucine.
Cornici con tappi di alluminio
Avete in casa una vecchia cornice che non utilizzate più perché troppo vecchia o semplicemente perché non vi piace? Questo è il momento giusto per farla diventare una vera e propria opera d’arte per i vostri bambini. Come per le calamite, lasciate che i bambini dipingano come meglio credono i tappi di alluminio e poi rivestite la cornice coi tappi incollandoli con la colla a caldo o a freddo.
Vi raccomandiamo di non lasciare che i vostri bambini utilizzino da soli la colla a caldo, perché con la punta delle pistole della colla a caldo potrebbero scottarsi. Se desiderate che i vostri bambini operino autonomamente, optate per la colla a freddo: ci vuole più tempo perché si asciughi, ma almeno non rischierete bruciature sulle dita dei vostri bambini.