L’estate è ormai agli sgoccioli e le calde giornate al sole lasciano spazio all’arrivo dei giorni trascorsi dietro ai banchi di scuola. Il back to school ha ogni anno lo stesso profumo: quello della carta stampata e delle copertine di plastica; della cancelleria nuova di pacca, del legno delle matite e della grafite. Il ritorno alla quotidianità è difficile per tutti, a renderla complicata è proprio la necessità di rimettersi nell’ottica del lavoro e tornare ad ingranare la marcia; per alcuni più difficile da inserire che per altri. Organizzarsi rende sempre il lavoro più semplice: permette al cervello di arrivare al giorno della riapertura delle scuole senza essere impreparato e di non dover correre a recuperare il materiale all’ultimo minuto. Scopriamo insieme come rendere il ritorno a scuola un po’ meno traumatico.
Preparare lo zaino
- Il materiale. Dopo aver consultato l’elenco fornito dalla tua scuola, stila una lista del materiale Raduna in una scatola tutti gli strumenti di cui sei già in possesso e mettili a nuovo: fai la punta alle matite, pulisci la gomma, lava squadre e righelli, assicurati che pennarelli e penne funzionino. Solo dopo aver controllato il materiale che hai a disposizione mettiti alla ricerca di ciò che ti manca nei negozi.
- Evita spese inutili. Solo dopo aver controllato gli oggetti di cancelleria che hai a disposizione, mettiti alla ricerca di ciò che ti manca nei negozi, in questo modo eviterai spese inutili.
Probabilmente la lista completa dell’occorrente necessario la riceverai a lezioni iniziate. Procurati quindi solamente gli strumenti di cui sei certo di aver bisogno; avrai tempo per le spese in un secondo momento.
- I libri. Ogni scuola mette a disposizione dei propri studenti una lista dei libri di testo prima del back to school. Se desideri dimezzare il tempo di ricerca dei tuoi libri puoi consegnare la lista direttamente in libreria. Se invece hai qualche momento in più da dedicarci puoi cercare i titoli su internet, valutare i prezzi e magari avvalerti anche di qualche libro usato, più economico e sicuramente più sostenibile. Scoprire come acquistare libri usati è semplice, basta dedicare qualche minuto e procedere con delle piccole ricerche.
- Rivendi i libri usati. Tieni presente che puoi rivendere molti dei libri che hai usato l’anno prima, se questi sono in buono stato. Così facendo darai non solo la possibilità a qualcun altro di acquistare i libri ad un prezzo minore, ma racimolerai anche qualche soldo da spendere nell’acquisto del materiale per il nuovo anno.
Back to school: preparare la mente
- La Routine. Per facilitare il “back to school”, cambia la tua routine estiva. Imponiti dei piccoli obiettivi sin dai primi minuti della giornata: rifai il letto, lava le tazze della colazione, fai in modo che la tua mente si imponga di compiere delle piccole azioni. Il portare a termine dei compiti comporta delle gratificazioni, che a loro volta invogliano il cervello, ingordo, ad averne sempre di più. Avere degli obiettivi nella quotidianità ti aiuterà ad averne anche nello studio.
- Lavora sulla concentrazione. Se durante l’estate non hai esercitato la tua concentrazione, trascorrere parecchio tempo ponendo attenzione a qualcosa sarà molto difficile. Per esercitare la concentrazione non è necessario fare grandi cose, delle volte basta la lettura di un buon libro. Scegli delle letture che ti piacciono, su argomenti che ti interessano e che sai di poter leggere con piacere. Sforzati di trovare del materiale anche se non sei un amante del leggere e imponiti di rimanere concentrato anche quando vorresti fare altro.
- Ripassa. Prima che la scuola riapra le porte dai un’occhiata agli argomenti che hai studiato alla fine dell’anno precedente. Una lettura, anche veloce, ti rinfrescherà la memoria e ti preparerà a comprendere più facilmente i nuovi argomenti.
- Comincia lentamente. Ritornare alla routine non è semplice, ci vuole tempo per abituarsi al cambiamento. Immergersi completamente nella realtà ritrovata non è sempre la scelta giusta, non stressarti, lascia che la tua mente si abitui poco alla volta alla nuova routine. Negli ultimi giorni di vacanza e nei primi giorni di scuola, ancora non impegnativi, alterna momenti di studio a momenti creativi, lascia del tempo anche per fare le cose che più ti piacciono.