Il calendario dell’avvento si realizza nel mese di Dicembre ed è una simpatica idea per far avvicinare i bambini (ma anche gli adulti) al giorno del Natale. Il calendario dell’avvento è un semplice calendario, che ha per ogni giorno la possibilità di nascondere una sorpresa, un piccolo dono, o un’immagine. L’idea è quella di scoprire, un giorno alla volta, la sorpresa posto sotto quella specifica data. I calendari dell’Avvento, hanno origini lontane, da collocarsi nelle zone rurali della Germania; le versioni fatte in casa, invece, fecero la loro comparsa intorno al 1850, dove ogni giorno, a partire dal primo fino al 24 dicembre, era contrassegnato da un versetto della Bibbia, da un dolce o da un disegno.
La stampa del primo calendario dell’avvento è del 1903, e fu realizzata daGerhard Lang, per il Calendario natalizio di Monaco. Dopo un declino di questo calendario a causa delle guerre mondiali, oggi la Germania resta la principale esportatrice di calendari dell’avvento.
In questa Galleria di immagini puoi trovare una serie di calendari dell’avvento da stampare e decorare insieme ai tuoi bambini.