Quando nasce un bambino in famiglia, i genitori tendono a scegliere il meglio per il nuovo arrivato. Soprattutto quando vogliono spostarsi e portare il piccolo fuori optano per la comodità, ma anche cosa più importante, per la sicurezza. Al fine di soddisfare tali esigenze le maggiori case produttrici di articoli per bambini e di passeggini hanno ideato i passeggini trio. Di cosa si tratta? Di un sistema combinato 3 in 1 che può essere utilizzato dalla nascita fino all’età di 3 anni, rendendolo un grande investimento a lungo termine per i genitori. Ma come scegliere il trio giusto? Di seguito, un approfondimento!
Cos’è un passeggino trio?
Un passeggino trio è un sistema modulare che lo rende capace di adattarsi alle funzioni di ovetto/seggiolino auto, carrozzina e passeggino, il tutto in un sistema sicuro e compatibile al 100% evitando l’acquisto separato di più prodotti. Quindi, se vuoi trasportare il tuo bambino in macchina senza svegliarlo, basta sbloccare l’ovetto dal passeggino, installarlo in auto e farlo scattare sulla base installata nell’auto. Basta piegare il passeggino e inserirlo nel bagagliaio, e viceversa quando devi portare il bambino fuori dalla macchina. Inoltre, con la carrozzina è disponibile un sistema equivalente, che è particolarmente utile nei primi mesi.
Come scegliere?
Ci sono una serie di criteri da considerare prima di acquistare un passeggino, ecco i principali.
- Numero di ruote
Un passeggino trio a 3 ruote (una anteriore e 2 posteriori) è particolarmente maneggevole ma a scapito della stabilità dei passeggini a 4 ruote del trio. Inoltre, la scelta deve essere fatta in base all’utilizzo e soprattutto in base al tipo di terreno su cui il passeggino viene utilizzato e alla velocità di trasporto.
- Qualità del sedile
La qualità complessiva del prodotto deve essere la priorità numero uno per il tuo bambino, anche in macchina. Per fare questo, prendi in considerazione l’uso di un seggiolino auto con schiuma assorbente per proteggere il bambino dall’impatto laterale e una cintura di sicurezza a 5 punti che può essere regolata quando il bambino diventa più alto.
- Ergonomia
La facilità d’uso dipende direttamente dal sistema di piegatura del passeggino. Un modello di qualità ti impedirà di dover combattere ogni volta che devi piegare o aprire il passeggino, ma anche quando devi mettere il bambino in macchina. Alcuni passeggini da viaggio hanno persino un meccanismo pieghevole con una sola mano. La velocità di esecuzione è molto utile in estate durante la stagione calda e in inverno, quando le temperature rigide mettono a repentaglio la salute del bambino.
- Come lavarlo e igienizzarlo?
Come tutti gli oggetti che i neonati e i bambini usano regolarmente, alla fine finiscono per sporcarsi. Per lavare il passeggino, ecco alcuni semplici passaggi per farlo sembrare nuovo in pochissimo tempo!
Utilizzando un aspirapolvere portatile (o la punta più piccola dell’aspirapolvere), aspira tutte le briciole e altri detriti intrappolati nel tessuto del seggiolino. Angoli e pieghe sono le aree che richiedono maggiore attenzione.
Pulisci a fondo le aree del tessuto con un panno leggermente umido (e un po’di sapone neutro se il passeggino è molto sporco). Con un asciugamano asciutto, rimuovi l’acqua e il sapone in eccesso e lascia asciugare in una stanza umida o al sole.
Anche le componenti in metallo e plastica del passeggino devono essere pulite. Cogli l’opportunità di ispezionare il freno di stazionamento per assicurarsi che blocchi entrambe le ruote in modo sicuro e privo di sporco come foglie e capelli.
Evita l’uso di detersivi forti anche per le aree in metallo poiché questi prodotti possono graffiare, scolorire e indebolire la plastica o addirittura causare corrosione sulle superfici metalliche.
Controlla le ruote del passeggino per assicurarti che funzionino correttamente. Se usi il passeggino sulla strada e sui sentieri, è normale che si sporchino. È possibile rimuovere la maggior parte delle ruote del passeggino per un migliore accesso e pulire tutto lo sporco. Per rimuovere le ruote, rilascia semplicemente il pulsante di rilascio sulle ruote (consultare il manuale di istruzioni in dotazione con il passeggino, se necessario).
Dopo il lavaggio e l’asciugatura ad aria del passeggino, non piegare mai il passeggino quando è ancora bagnato per evitare la formazione di ruggine e muffa. Inoltre, assicurati che il passeggino sia asciutto prima di riporlo.
Quando riponi il passeggino per un lungo periodo, assicurati di coprirlo per evitare l’accumulo di polvere e l’esposizione al sole. Non impilare altri oggetti sopra il passeggino.
- Conclusione
Come puoi capire nella nostra guida, i passeggini con caratteristiche all-in-one hanno la capacità di portare il tuo bambino ovunque con te. Ora sei informato e in grado di prendere la decisione migliore per scegliere il miglior passeggino trio per il tuo bambino.