Molte persone ricordano ancora le loro prime biciclette e tutti i momenti dolorosi ma divertenti che hanno vissuto imparando a guidarle. Permettere ai vostri bambini di provare lo stesso divertimento, gli permetterà di conservare bei ricordi negli anni a venire.
Molti sono i vantaggi del ciclismo per i più piccoli: una buona bici toglierà il tuo piccolo dal divano e lo incoraggerà a esplorare all’aperto, il che non è solo divertente ma anche salutare.
Cosa valutare nella scelta della bici da bambino?
Scegliere la giusta bicicletta per il tuo bambino, non significa solo andare al negozio di biciclette e acquistarne una, ma pretendere di più. Devi considerare altri fattori e caratteristiche. In questo articolo vedremo le caratteristiche uniche per garantire che il tuo bambino possa divertirsi sin dal primo giro, osservando anche la questione sicurezza.
Design
Trovare la giusta struttura, garantisce il comfort del bambino durante la guida. Una dimensione sbagliata, renderà la bicicletta inutilizzabile, oltre a rappresentare un pericolo per la sicurezza, poiché può rivelarsi pericolosamente difficile da controllare.
Una bici dovrebbe lasciare ampio spazio tra il sedile e il manubrio e consentire ai piedi del bambino di toccare completamente il terreno. Una bicicletta a pedali dovrebbe avere abbastanza spazio per le ginocchia del bambino durante la pedalata e dovrebbe consentire al bambino di toccare il suolo con la punta delle dita dei piedi quando si siede sulla sella.
Peso
Devi considerare il peso del tuo bambino rispetto a quello della bici prima di effettuare la scelta. Di norma, il peso della bici non dovrebbe superare il 32% del peso del bambino. La tipologia di telaio influisce molto sul peso complessivo della bicicletta. Le bici con telai in alluminio pesano molto meno di quelle in acciaio più comuni.
Preferire un freno a cerchione a un freno a contropedale può far risparmiare diversi chili. Inoltre, una bici con cerchi in alluminio e meno raggi può essere ancora più leggera. Una bici leggera ti darà anche un aiuto considerevole quando si tratta di trasportarla dentro e fuori casa.
Ruote
Le ruote da allenamento, con tutte le loro buone intenzioni, probabilmente hanno scoraggiato più bambini (e i loro genitori frustrati) dalla guida di ogni altra cosa. Sono instabili e sono poco utili per insegnare ai bambini come bilanciarsi in sella alla loro bici. Scegli dunque ruote in grado di favorire la stabilità e l’equilibrio.
Le dimensioni delle ruote della bicicletta dipenderanno dall’età del bambino e dal suo livello di esperienza. I giovani ciclisti di età compresa tra 2 e 3 anni dovrebbero essere a proprio agio con pneumatici da 25 a 30 cm. Le ruote da 60 cm sono perfette per bambini dai 9 ai 12 anni.
Assicurati che le ruote della bici che stai acquistando siano abbastanza comode da consentire al tuo bambino di manovrare la bici con facilità.
Inoltre, considera lo spessore della ruota. Un’ampia ruota offre una trazione eccellente per la sicurezza del tuo bambino.
Marce
La maggior parte delle biciclette per bambini sarà a velocità singola e prevederà diverse combinazioni di marcia. Una bici con una sola marcia è facile da pedalare e più economica rispetto a una bici a più marce. Gli ingranaggi multipli consentono al bambino di attraversare terreni più difficili e sono più adatte ai bambini che hanno un minimo di esperienza.
Mani contro freni a contropedale
I freni a mano sono dotati di leve freno a sinistra e a destra del manubrio. Sebbene richiedano più abilità rispetto ai freni a contropedale, consentono al tuo bambino di portare la bicicletta sia su terreni collinari che fuoristrada.
I freni a pedale, d’altra parte, richiedono al bambino di invertire la marcia per fermare la bici. Dato che i nuovi ciclisti pedalano naturalmente sia all’indietro che in avanti, questi freni possono essere fastidiosi per loro. Sono comunque più semplici da imparare rispetto ai freni a mano, quindi, i migliori per i principianti.
Consigliamo di scegliere un’opzione ibrida fornita sia di freni a mano che di contropedale. In questo modo, il bambino può usare qualunque freno con cui si senta a proprio agio.
Con così tante bici per bambini sul mercato, può essere fonte di confusione capire quali siano le migliori. Se si tratta della prima bici, orientatevi verso case produttrici di biciclette specifiche per bambini, che producono delle biciclette davvero fantastiche. Assicurati sempre di seguire le istruzioni per l’uso del produttore e assicurati che il tuo bambino indossi un casco omologato quando guida la bici, anche se è solo a breve distanza.
Bonus Mobilità 2020
Una buona notizia per tutti coloro che desiderano acquistare una nuova bicicletta per il proprio bambino o per se stessi, è il bonus messo a disposizione dal governo italiano entrato in vigore a metà Maggio 2020. Il bonus prevede un contributo massimo di 500€ per l’acquisto di una nuova bicicletta, sia classica che elettrica, e anche di tutti quei prodotti a mobilità prevalentemente elettrica, come monopattini e hoverboard.
Il contributo può essere richiesto solo a determinate condizioni e copre fino al 60% della spesa del prodotto (per un massimo di 500€). Un’ottima notizia quindi e un incentivo maggior per tutti coloro che erano già interessati all’acquisto.