Le etichette personalizzate sono delle speciali targhette da inserire sui tessuti e sui capi d’abbigliamento. Esistono diversi tipi di etichette, sono semplici da applicare e sicuramente danno un senso di originalità.
Ad esempio, le etichette termoadesive sono di ottima qualità e restano intatte anche dopo lo stiraggio. Un modo innovativo e alternativo per avere tutto in ordine. Queste speciali etichette sono realizzate con materiale riciclato e prive di qualsiasi sostanza chimica dannosa, pertanto sono indicate anche per i capi dei più piccoli.
Ciò che le rende particolari è la possibilità di creare un logo di proprio gradimento, si può disegnare un nome, un simbolo o qualsiasi cosa si desideri. Si possono effettuare anche etichette più glamour con immagini, colori e design particolari.
È possibile, quindi, creare personalmente il proprio logo.
Come si applicano le etichette?
Per ottenere un buon risultato che duri nel tempo, è necessario seguire alcune importanti regole.
Prima di tutto, è necessario utilizzare il ferro da stiro disattivando la funzione vapore. Bisogna quindi attendere che il dispositivo raggiunga la giusta temperatura per far in modo che l’etichetta venga fissata bene. Poi, bisogna assicurarsi che il posto dove l’etichetta deve essere fissata sia raggiungibile facilmente ed evitare che la parte preposta abbia le pieghe.
Dopo aver eseguito questi passaggi, bisogna rimuovere la pellicola dall’etichetta o la parte termoadesiva dal foglio, posizionare l’etichetta con l’adesivo e coprirla con un foglio di carta da forno. È meglio preferire la carta da forno rispetto ad un tessuto, in quanto, in questa maniera l’adesivo si scalda nella maniera adeguata. Cercare di eseguire dei movimenti circolari con una pressione costante per circa 15 secondi e controllare sempre i bordi dell’etichetta.
Nel caso in cui non si siano fissate completamente, si può posizionare nuovamente la carta da forno e stirare per ulteriori 5 minuti. Però, bisogna prestare la massima attenzione nell’effettuare questo passaggio, in quanto l’uso prolungato del ferro potrebbe danneggiare il tessuto.
L’adesivo utilizzato per le etichette continua ad asciugarsi anche dopo essere stato applicato, pertanto, è essenziale attendere circa 24 ore prima di lavare i capi.
Possono essere messe in lavatrice e in asciugatrice, la temperatura ideale è di 30°.
L’importanza delle istruzioni di lavaggio
Prima di fissare le etichette termoadesive è super consigliato controllare le istruzioni di lavaggio presenti sul capo. Bisogna essere sicuri che sia in grado di resistere alle temperature elevate necessarie per applicare l’etichetta. I tessuti molto delicati coma la lana, la seta e il raso non sono compatibili, infatti, con questo tipo di prodotto. Anche i tessuti molto elastici o strutturati come il pile e la tela potrebbero non essere adeguati a contenere le etichette termoadesive. Sempre meglio è chiedere il parere dell’assistenza prima di acquistare il prodotto o testarlo su un campione di tessuto.
Bisogna considerare, inoltre, che i ferro da stiro non sono tutti uguali.
Pertanto, è preferibile iniziare con una temperatura media; alzarla in un secondo momento se si dovesse notare che le etichette non si incollano perfettamente. Certamente, dopo aver controllato che il tessuto resiste alle alte temperature.