Benché la festività di Halloween non faccia storicamente parte del nostro patrimonio di feste, anche in Italia i costumi di Halloween hanno ormai preso piede, anche se la ricorrenza viene vissuta esclusivamente come un gioco o un modo per divertirsi, senza lo sfondo storico della festa.
Così come accade oltremanica e oltreoceano, quindi, i vestiti di Halloween hanno conquistato le menti di adulti e bambini: è tempo di prepararsi a questa ricorrenza… ma cosa caratterizza maggiormente la “notte delle streghe”, oltre alle decorazioni? Per Halloween costume trucco&parrucco sono fondamentali.
I costumi per Halloween fra cui scegliere, che siano per bambini o per adulti, sono davvero tanti; tra l’altro, ad oggi molti costumi sono trasposizioni di personaggi di film o cartoni animati, tanto che è possibile mascherarsi anche per halloween scegliendo uno dei propri personaggi preferiti.
Va da sé, quindi, che la scelta dei giusti vestiti di Halloween non è semplice per un adulto, figuriamoci per un bambino!
Come scegliere il costume di Halloween giusto per il vostro bimbo, dunque?
La domanda giusta che devi porti è: quali sono i miti o gli eroi di mio figlio? Se è un appassionato di pirati, ad esempio, potrete scegliere qualcosa a tema, magari estendendo la selezione di maschere tematiche anche a voi (cosa c’è di più divertente che unirsi alla festa?). Anche i fantasmi vanno molto di moda: i bimbi sono allo stesso tempo impauriti ed elettrizzati quando scelgono un costume del genere!
E le streghe e i diavoletti? Streghe, fatine e diavoletti sono sempre un ottimo ripiego se i piccoli non hanno esigenze o desideri particolari, portando con loro tutto il fascino della magia e della fantasia.
Vestiti di Halloween per adulti e bimbi: la sicurezza prima di tutto
Per prima cosa, c’è da considerare che il costume di Halloween, così come ogni tessuto che si indossa, deve essere sicuro: controllate bene che il costume possa permettere di muoversi facilmente e non ingombri troppo, controllate che sul costume o sulla relativa confezione siano apposti i marchi che confermano la conformità del prodotto alle norme europee, guardate con attenzione le cuciture, affinché non risultino troppo dure sulla pelle (non tanto per un adulto, ma al bambino potrebbero far male).
Insomma, accertatevi che la sicurezza dei costumi di Halloween che scegliete per la famiglia sia garantita, in modo tale da non avere preoccupazioni e godervi la festa.
Lo stesso discorso vale per i trucchi che andrete ad acquistare: assicuratevi che la loro composizione sia ottimale e che non richiedano struccanti “pesanti” per essere tolti dal viso.