Crescere è un’esperienza fantastica e nuova per i bambini: dopo nove mesi passati nella culla sicura del ventre materno, di colpo si trovano in un caleidoscopio di stimoli, tra suoni, colori e sensazioni tattili. Fornire al bambino il giusto divertimento fin dalle primissime fasi lo aiuta letteralmente a scoprire il mondo.
Da 0 a 3 anni
Un bambino appena nato, di norma, ha quasi solo bisogno di stare fra le braccia della mamma e bere il suo latte. Tuttavia, già in questa fase ci sono alcuni giocattoli per bambini che possono essere messi nella culletta o nel lettino. A cominciare dalla giostrina sospesa con piccoli animali che ruotano e suonano una musica dolce per far addormentare. L’importante sarà fissarla bene e il neonato potrà già prendere confidenza con la musica e con i colori in movimento: non è escluso che, man mano che passano le settimane e i mesi, tenti persino di afferrarla!
I peluche non sono del tutto vietati, ma occorre porgerli al piccolo con la presenza di un adulto: morbidi e in tessuti antiallergici, consentono al neonato di avere un contatto confortante, specialmente se la mamma non è presente e possono percepire su di esso il suo profumo.
Il tappetino da terra su cui adagiare il bambino di pochi mesi è uno dei modi per stimolare il movimento insieme agli altri 5 sensi. Può cominciare a sollevare il capo, incuriosito da una forma o da un colore, rotolare su se stesso e sviluppare la coordinazione mano-occhio per afferrare oggetti.
Cubi morbidi da impilare, sonaglini e tutto ciò che si può toccare, ascoltare e vedere va benissimo per aiutare il bambino nelle sue primissime, importanti esplorazioni.
Dopo i 3 anni
Dai 3 anni in poi, i bambini cominciano ad avere una coordinazione molto più efficace e possono essere molto stimolati dai giochi di ruolo, come nell’utilizzo di piccole marionette da far muovere e parlare.
Una palla sembra un gioco banale, ma aiuta i piccoli a muoversi in maniera sempre più ampia, correndo e riprendendola al volo. Non possono mancare, in tal senso, il triciclo o la prima bici con le ruote aggiuntive a livello posteriore, così da stimolare il suo equilibrio.
Via libera a tutto ciò che è creativo, con acquerelli e matite colorate che aiutano i bambini a capire come si impugnano pennelli e matita, come il tratto segue il movimento della mano e come i colori debbano spesso restare all’interno di un confine ben predefinito.
Indurli alla lettura anche solo semplicemente con un libro interattivo è un altro aspetto fondamentale per la crescita. Il bambino trova cartoncini che prendono vita tra le pagine, riconosce gli animali o le situazioni mentre il genitore legge per lui e si abitua a “sfogliare” i libri divertendosi. In molti di questi, esistono persino piccoli pulsanti che riproducono un suono in particolare, in linea con il racconto.
Ogni bambino può avere il suo giocattolo preferito e non deve necessariamente essere una bambol