Quando si pensa ai bambini in età prescolare, il rimando principale va al gioco. In tanti metodi educativi viene utilizzato il gioco, con annessi strumenti, per aiutare il piccolo a sviluppare e affinare le proprie capacità all’insegna della scoperta del mondo e di sé stesso.
Attraverso un giocattolo in particolare si potrà aiutare il bimbo a sviluppare le proprie capacità motorie, di apprendimento, linguistiche, ecc. Soprattutto si potrà sviluppare la sua fantasia per appagare la conoscenza intrinseca che ogni essere umano possiede.
Gli stimoli esterni piombano nella vita di un bambino senza che se ne accorga e, di conseguenza, quest’ultimo attiva determinate capacità per assecondare questi stimoli e per scoprirli al meglio. Tutti i genitori, parenti o amici che hanno voglia di aiutare il piccolo nella crescita devono scegliere accuratamente i giochi per bambini di 3 anni.
I giochi creativi per stimolare il bambino
Alcuni pensano che non esistano regole per selezionare un giocattolo per bambini, altri suppongono che riempire il proprio piccolo di un numero esorbitante di giochi possa essere utile, in realtà si sbaglia. È bene precisare che non bisogna dotare il bambino di troppi giochi ma, semplicemente, di giochi appositi che possano soddisfare i bisogni del bimbo e che possano aiutarlo a sviluppare determinate capacità.
Infatti, seguendo il Metodo Montessori, che prende il nome dall’ideatrice Maria Montessori, illustre educatrice e pedagogista italiana, bisogna garantire lo stimolo giusto all’età giusta. I bambini non vanno in alcun modo stimolati in eccesso o in difetto e, soprattutto, non bisogna offrire loro mai attività ludiche di cui non hanno ancora le competenze altrimenti si potrebbe generare un senso di frustrazione nel bimbo.
Ecco perché si rende necessaria una scelta accurata dei giochi per bambini affinché possano imparare un nuovo “livello di autonomia”. Sempre secondo la Montessori, il piccolo deve essere “aiutato a fare da solo”; infatti, il compito del genitore è quello di fornire gli strumenti adatti.
Alcuni giochi creativi per bambini in età prescolare
Dopo aver compreso l’importanza del gioco creativo per il bambino, prima di passare alla scelta del giocattolo in sé, è bene comprendere i suoi bisogni. In questa fascia di età, ovvero dai 3 ai 5 anni, i bambini sviluppano notevolmente la capacità di utilizzare dei simboli associandoli a delle parole oppure imparano a fantasticare e la loro capacità motoria inizia sempre più ad affinarsi.
Ad esempio, per invogliarli a perfezionare quest’ultima capacità, si potrebbe optare per un fantastico monopattino, brevettato per i bimbi più piccoli ma anche per i più grandicelli in modo tale da soddisfare sia le esigenze di tutti i bambini che hanno già una coordinazione motoria più stabile sia per tutti i bimbi che hanno ancora bisogno di un sostegno.
La memoria e la fantasia iniziano a “collaborare”, quindi urge un concreto aiuto per tutti i bambini o bambine che hanno voglia di fantasticare. Una maxi caserma è il giocattolo creativo ideale per affinare le abilità di costruzione e per cimentarsi con l’inventiva.
Si potrebbe anche pensare a un puzzle per imparare nuove cose giocando. Potrà tornare utile anche tutta la sezione musicale, è bene abituare i piccoli alle soavi note musicali, e non solo. Il catalogo è ampio, l’importante è scegliere il gioco creativo che rispecchi e rispetti in toto le esigenze del piccolo e le capacità che sviluppa in base alla fascia di età.