La maschera di carnevale Gioppino è di Bergamo, precisamente Zanica e ciò che caratterizza il suo personaggio e la maschera sono tre grossi gozzi sotto il mento. Gioppino esibisce come dei veri trofei o gioielli questi gozzi e li chiama coralli o granate. La leggenda vuole che il personaggio Gioppino abbiamo questo gonfiore perchè tipico degli abitanti di Zanca, provocato forse dalla qualità dell’acqua bevuta.
Gioppino è apparentemente poco intelligente, infatti si rivela poi ricco di buon senso e abile nel valutare le situazioni ci sui si viene a trovare. Non sa nè leggere nè scrivere, ma si esprime in modo molto chiaro. Mangia e beve molto, e quando non riesce a convincere chi ostacola i suoi piani agita minacciosamente il suo bastone, con il quale solitamente mescola la sua polenta. E’ una persona semplice, ma con un forte senso pratico, abile nel districarsi dai problemi quotidiani.
Il costume di Gioppino è tipico dei contadini bergamaschi del settecento, con una giacca rossa con bordi verdi, pantaloni verdi, stivali alti e un cappello a triangolo e un bastone di legno. Non indossa alcuna maschera sul viso.
Maschera di Gioppino da Colorare
Scarica e stampa questa maschera di Gioppino da far colorare al tuo bambino.