Dieta e attività fisica non sono solo una prerogativa della prova costume. La nostra salute comincia da dentro, e quello che mangiamo e come trattiamo il nostro corpo è la base per garantirci una vita sana, non solo da giovani, ma anche quando l’età inizia ad avanzare e le forze cominciano a venir meno.
Perché fare attività fisica
Gli esperti del settore dicono che una dieta varia deve essere alla base della nostra nutrizione, e il digiuno, non solo non serve a rimetterci in forma, ma debilita il nostro fisico fino a farci perdere il tono muscolare e la forma fisica e mentale adatta ad affrontare la giornata.
E’ pur vero che, soprattutto per chi ha necessità di perdere dei chili in eccesso o conservare la propria forma fisica, la dieta non basta.
Troppo spesso siamo portati a vivere una vita sedentaria, le nostre attività lavorative ci costringono per ore ad assumere la stessa posizione e non ci danno modo di tenerci in movimento. Questo non è solo un danno per la nostra forma fisica, ma anche per la nostra salute: la circolazione, il cuore e tutti gli altri organi interni risentono del tenore di vita sedentario.
Risulta necessario, quindi, dedicare del tempo a noi stessi, al nostro corpo e alla nostra salute, affinché tutto funzioni alla perfezione per vivere serenamente la nostra vita.
Fare attività fisica a costo zero
Per chi non è amante delle palestre, o non vuole investire troppo denaro per abbonamenti mensili e annuali in strutture chiuse, che si occupano della nostra salute fisica, ci sono dei rimedi economici per mantenersi in forma. Se vivi in città, avrai sicuramente a tua disposizione delle piste ciclabili, dove poter spendere un’ora del tuo tempo tra passeggiate veloci o corse in bicicletta. L’aria aperta, soprattutto durante le stagioni più miti, è un ottima location per decidere di mettersi in forma. Inoltre, essendo disponibili a qualsiasi ora del giorno, potrai decidere di gestire il tuo tempo come meglio credi, e dedicarti all’attività fisica di mattina o di sera. Cerca di evitare le ore calde del giorno, soprattutto nei periodi estivi, per non sentirti male. Un altro aspetto positivo di fare attività fisica all’aperto e gratuitamente, può essere coinvolgere amici e parenti, oppure fare amicizia con altri sportivi che, come te, hanno deciso di assumere uno stile di vita più sano e low cost.
Fare attività fisica a casa
L’unico aspetto negativo di fare attività fisica all’aperto è di esser soggetti al cattivo tempo, che, soprattutto durante la stagione invernale, ci potrebbe tener bloccati a casa per giorni e giorni. Ma se la tua intenzione resta quella di evitare le palestre e i centri specializzati, puoi comunque attrezzare casa tua con una minima spesa e continuare a tenerti in forma anche durante tutto l’inverno. Tra le varie attività fisiche da effettuare a casa, sicuramente la più stimolante e quella più completa resta la corsa! Puoi acquistare un tapis roulant ad un prezzo contenuto e continuare a restare in forma nel salotto di casa tua, mentre ascolti la radio o guardi la televisione. In commercio esistono moltissimi modelli di tapis roulant a seconda del tipo di lavoro fisico che si decide di effettuare. Affidarsi a degli esperti è sempre il consiglio migliore, per questo ti invitiamo a visitare il sito www.migliortapisroulant.it, dove troverai tutte le risposte alle tue domande sull’argomento e ottimi consigli se il tuo obiettivo fisico è quello di scolpire solo le gambe, o anche le braccia, e con quale intensità.
Attività fisica in gravidanza
Sapevi che anche in gravidanza è importante dedicare del tempo all’attività fisica? Sicuramente, soprattutto se non si è abituati, non si deve sottoporre il corpo ad uno sforzo eccessivo, ma certamente restare seduti sul divano tutto il giorno non gioverà né a te, mia cara mamma, né alla tua gravidanza! Parlare col proprio ginecologo è il principale consiglio che vi diamo prima di intraprendere qualsiasi tipo di attività, per scongiurare, soprattutto nei primi mesi, che sono i più delicati, delle complicazioni irreversibili. Dopodiché date il via a delle belle passeggiate, soprattutto durante le giornate miti, in compagnia magari del vostro partner o delle vostre amiche. E se vi tocca una gravidanza durante i mesi invernali, potete optare anche voi in un comodo tapis roulant. Sul sito che vi abbiamo consigliato, troverete sicuramente un ottimo prodotto, non troppo costoso, né faticoso, che potrete utilizzare durante tutto il periodo della gravidanza per restare in forma. Pensate che, effettuare delle lunghe passeggiate, soprattutto durante gli ultimi periodi della gravidanza, preparerà il vostro bambino e il vostro fisico al parto.