In una famiglia tradizionale non sempre certamente le cose possono andare serenamente e può capitare di dovere affrontare contrasti, spesso anche difficili da gestire. Quando però ci sono di mezzo dei figli, soprattutto piccoli, bisogna per prima cosa considerarli come una priorità e chiedersi cosa sia il meglio per loro.
Molto spesso la crescita dei bambini incontra delle difficoltà se il papà e la mamma non vanno d’accordo, e questo purtroppo potrà avere delle ripercussioni sulla loro vita futura, rendendoli insicuri e privi di quei valori tradizionali che da secoli rendono solida la nostra società.
Noi donne (che a volte ci sentiamo come delle principesse o sirenette) sfortunatamente molto spesso dimentichiamo il nostro ruolo di mogli. Non si tratta di un’accusa, e nemmeno di volere essere retrogradi. Il fatto è che essere donna in quest’epoca è veramente difficile perché bisogna sapere conciliare diversi ruoli, anche in contrasto tra di loro. La carriera, i problemi personali o anche altri ambiti possono prendere il sopravvento e, quando questo capita, a farne le spese è soprattutto la famiglia, nella fattispecie il marito e i figli.
Ḕ quindi necessario riprendere in mano il proprio ruolo di moglie e trovare il modo di riconquistare il marito, trovando insieme la soluzione ai contrasti e ricreando l’armonia familiare per amore del proprio bambino.
La chiave di tutto questo è rappresentata sicuramente dalla pazienza e dal dialogo. Gli ostacoli che ci capita di dovere affrontare in famiglia spesso sono infatti semplicemente dovuti a una scarsa comunicazione e al chiuderci in noi stesse per mancanza di tempo o perché la vita quotidiana ci riempie di difficoltà.
Può capitare ma, ad ogni modo, bisogna trovare il tempo per parlare con il marito e capire le ragioni delle divergenze che in qualche modo ci hanno allontanato.
Non è difficile, noi donne siamo naturalmente portate alla comunicazione. Magari ci vorrà del tempo, ma sicuramente sarà bello riscoprire i motivi che ci hanno portato a compiere un passo così importante come il matrimonio. In più, oltre a saper parlare, bisogna anche sapere ascoltare, perché magari siamo troppo assorbite in noi stesse e ci dimentichiamo di stare a sentire quali siano le idee e le aspirazioni del marito.
Ritrovare la bellezza di trascorrere del tempo insieme, di avere progetti in comune e di condividere dei valori: a giovare di tutto questo saranno non solo la serenità familiare, ma soprattutto i bambini, perché potranno così contare su un ambiente solido, amorevole e ricco di buoni esempi da seguire. Non dimentichiamo infatti che i bambini saranno gli adulti di domani e quindi, se vogliamo che diventino persone oneste e in grado di trasmettere a loro volta valori saldi, dobbiamo essere noi per primi un esempio per loro.
E poi non raccontiamoci storie: un bambino per crescere bene ha bisogno di una mamma e di un papà. Si tratta sì di una legge naturale, ma soprattutto di una consuetudine che si tramanda dalla notte dei tempi. Ciascun genitore ha un ruolo preciso nella vita di un figlio e questi si completano a vicenda, lasciando quindi nel bambino la propria impronta. Se la mamma sarà quindi più propensa ad accudire i bimbi (coccolandoli cantando fantastiche ninne nanne) e a rappresentare “un porto sicuro”, il papà tenderà ad essere più autorevole e a insegnare loro quale sia la strada giusta da seguire. Solo così i bambini diventeranno autonomi e impareranno a compiere le scelte giuste.