La maschera di Pulcinella è la tipica maschera di Napoli e ne rappresenta il popolo napoletano e il loro carattere spontaneo, arguto e generoso. Pulcinella nasce nella commedia dell’Arte, ma si sviluppa come personaggio principale nel teatro dei burattini, amato da tutti bambini per i suoi modi di fare originali, semplici e spensierati. Nelle commedie è un servo alle dipendenze del padrone, ma sempre pronto ad organizzare delle marachelle e picchiare gli avversari.
Pulcinella è un servo furbo e ma sempre senza voglia, con una grande passione per il cibo, infatti ha sempre fame. Credulone, litigioso, arguto, un po’ goffo nel camminare, Pulcinella é in sempre in movimento, sempre pronto a tramare qualche imbroglio o a fare dispetti. Ha anche un carattere mattacchione e, quando qualcosa gli va per il verso giusto, esplode in una danza fatta di vivaci e rapidi saltelli, di sberleffi e di smorfie gustosissime a vedersi. Una cosa però che non riesce mai ad imparare é a starsene zitto quando dovrebbe e proprio per questo é rimasta famosa l’espressione “é un segreto di Pulcinella” per dire di qualcosa che tutti sanno.
Pulcinella ha origine quindi a Napoli, di carattere è pigro, credulone, generoso e imbroglione. Il suo costume ha una camicia bianca con lunghe maniche che coprono le mani e un cinturone nero alla vita che mette in evidenza il pancione. I pantaloni, anch’essi bianchi, sono molto ampi e morbidi. Ha un cappello bianco a cono, floscio. Le scarpe sono aderenti, nere e senza tacco. La maschera di pulcinella è nera, con un grande naso e lo sguardo è rivolto verso il basso.
Maschera di Pulcinella da Colorare
Scarica e stampa questa maschera di pulcinella da far colorare al tuo bambino.