Libri e giochi da mettere in valigia
Le vacanze si avvicinano e il dramma della valigia assale moltissime mamme, cosa portare in valigia? Quali giochi portare in vacanza? Oggi in questo post ti svelo alcune proposte che si sono rivelate per me un vero e proprio salva-vacanze. Nonostante ci siano mare, attrazioni, escursioni e cose da fare i bimbi hanno sempre bisogno di un contatto con casa e avere dei giochi a disposizione può fare la differenza. A seconda dell’età dei bambini in valigia puoi riporre cose differenti, alcune anche poco ingombranti.
Libri per bambini da portare in vacanza
Scegliere dei libri per bambini da mettere in valigia può non essere semplice e anche per me consigliarvi qualche titolo non è facile poiché l’amore per la lettura è qualcosa che va coltivato nel tempo e soprattutto è un passatempo che per i più piccoli, che ancora hanno difficoltà a leggere in autonomia, può risultare complicato e stancante. Tra i libri per bambini imperdibili che consiglio c’è Atlante dei Grandi Esploratori, si tratta di un libro di Isabel Minhos Martins che piacerà ai bambini appassionati di viaggi e scoperte: tra le pagine l’autrice ripercorre la storia di 11 dei più grandi esploratori che dal 300 A.C. ai primi anni del ‘900 hanno fatto la storia.
Per i più piccoli consiglio sempre invece i capolavori di Roal Dahl, impossibile sceglierne solo uno anche se La Fabbrica di Cioccolato ha sempre riscosso grandi successi. E poi un libro diventato ormai un cult: storie della buonanotte per bambine ribelli, presenti in più volumi: si tratta di storie autoconclusive dedicate a grandi nomi che hanno fatto la storia in più settori e che possono motivare le vostre bambine nel percorso di crescita e consapevolezza.
Giochi per bambini da mettere in valigia
I giochi non possono mancare e nonostante forse li guarderanno poco è importante avere dei piani B sempre pronti. Il primo gioco per bambini, ma non solo, da mettere assolutamente in valigia e che piace proprio a tutti è UNO, il celebre gioco di carte che ha fatto fare tornei in tutta Italia. Ideale passatempo anche per i giorni di pioggia, UNO mette d’accordo proprio tutti e poi occupa pochissimo spazio in valigia.
Immancabili ovviamente sono paletta e secchiello con qualche formina, di anno in anno però mi scordo quelli acquistati precedentemente e mi trovo a fare girare l’economia locale prendendone di nuovi sul posto. Apprezzatissimi e senza tempo anche i birilli o le bocce, classici giochi da spiaggia che possono coinvolgere diverse fasce d’età. Sempre restando in temi di giochi da spiaggia consiglio i racchettoni classici o quelli per il volano di grande tendenza. Altri giochi, disponibili anche in versione pocket, sono i classici Hasbro come ad esempio il mini-monopoli o il mini-indovina chi che hanno fatto giocare la nostra generazione ma divertono ancora anche i nostri figli. E poi c’è il gioco del momento: taco, gatto, capra, cacio, pizza: un gioco di carte diventato famoso anche grazie a Tik Tok che si gioca in gruppo imparando la filastrocca da cui prende il nome e mettendo a dura prova la propria velocità e capacità di concentrazione. Ed infine, soprattutto da fare in auto, un gioco che diverte sempre è “nomi, cose, fiori, città”: ideale per bambini che già sono arrivati alle elementari possono giocarci semplicemente con un foglio e una matita.
Scegliere località family friendly
Un ultimo consiglio che ci tengo a darvi è quello di scegliere località family friendly; scegliendo situazioni abituate al turismo per famiglie troverete sicuramente più eventi e occasioni a misura di bambino per farli divertire durante tutto il soggiorno. Tra le località migliori per questo tipo di vacanze in Italia c’è sicuramente l’Emilia Romagna che dopo aver collezionato numerose Bandiere Blu e Verdi ha confermato l’interesse verso questo settore. Tra le località di mare che ho preferito in assoluto in questi anni c’è senza dubbio Cattolica che mi ha conquistata con un calendario fitto di eventi e divertimenti a misura di famiglia. Vi consiglio questa località di mare perché tra i numerosi family hotel di Cattolica spicca il Gambrinus Mare, un hotel 3 stelle a Cattolica con servizio di animazione dedicato ai più piccoli, sul mare e con spiaggia convenzionata. La struttura, che ho avuto modo di provare personalmente, ha un ottimo rapporto qualità prezzo e vi farà trascorrere vacanze spensierati di cui custodirete per sempre bellissimi ricordi.