Insegnare ai bambini ad apprezzare la lettura è una delle cose che vale la pena intraprendere sin da quando sono piccoli. Educare alla lettura è un modo per far scoprire loro da soli il mondo che ci circonda e poiché in genere sono molto curiosi è ben scegliere con cura i libri da far leggere per tenerli impegnati, ma stimolando il loro interesse.
Un’ottima occasione per far scoprire la lettura ai bambini è regalare un libero per un compleanno, per una festività, o per una ricorrenza, scegliendo sempre in modo mirato la tematica, che può avventura, fantasy, favole e così via.
Se si tratta di bambini molto piccoli sono da privilegiare i libri con le immagini di animali o soggetti comunque che hanno colori vivaci e che destano molto interesse al solo guardarli. I bambini hanno bisogno di scoprire le cose anche attraverso ciò che suscitano alla vista, quindi colori e immagini fantasiose stimolano la loro mente e catturano la loro curiosità.
Largo quindi a illustrazioni colorate, copertine accattivanti e caratteri grandi, preferibilmente in stampatello maiuscolo. Se sono molto piccoli e non sanno ancora leggere grazie alle immagini e ai colori possono imparare il significato delle parole e degli oggetti.
Per i bambini più grandicelli, invece, come ad esempio dai 6 o 7 anni in su, che si stanno approcciando al mondo della lettura, è fondamentale seguirli e scegliere qualcosa di diverso, come libri che narrano mondi sottomarini, tesori nascosti, personaggi immaginari famosi e molto altro.
Favorire l’approccio alla lettura anche fuori dalle ore scolastiche è fondamentale per accrescere la voglia di sperimentare nei bambini. Ecco perché è consigliabile portare dietro i libri adatti alla loro età anche quando si va in vacanza, cercando di scegliere anche i luoghi più idonei per vivere con loro momenti di relax anche davanti ad un buon libro.
Anche in vacanza i libri non devono mancare
Le famiglie con bambini che vogliono andare in vacanza sono sempre alla ricerca di luoghi accoglienti e confortevoli, che offrono tante occasioni per trascorrere momenti di serenità e di relax insieme ai più piccoli, assicurando anche tanto divertimento. Una location ottimale per le vacanze di famiglie con bambini è senza dubbio Gabicce Mare, località balneare adiacente a Cattolica, nello splendido tratto della riviera romagnola.
Molto apprezzata per la sua atmosfera tranquilla e per la vicinanza dei servizi, la cittadina possiede un centro molto carino, caratterizzato da strade e piazze con traffico limitato durante la stagione estiva. La zona pedonale compresa tra via 1° Maggio e il porto è ideale da visitare con i bambini per fare splendide passeggiate, oppure ci si può soffermare nello spazio attrezzato con panchine di Piazza Matteotti per gustare un gelato e rilassarsi un po’.
Dal lungomare è facile raggiungere le spiagge attrezzate e trascorrere con i bambini ore piacevoli giocando con la sabbia o magari leggendo anche un bel libro. Il servizio di salvamento è attivo per tutta la stagione e la barriera frangiflutti assicura acque poco profonde, quindi sicure per i bambini. Tutti gli stabilimenti balneari della location sono ben attrezzati con aree gioco e offrono mini-club, nursery e attività di animazione.
Inoltre, il braccialetto antismarrimento che molti stabilimenti balneari forniscono ai bambini permette alle mamme di stare tranquille. Un altro servizio molto gradito offerto da diversi stabilimenti è il noleggio gratuito bici anche con seggiolino, comodo e utile per portare a spasso i più piccoli.
Numerosi sono i family hotel a Gabicce Mare dove soggiornare con i bambini e godere di tutti i comfort per far trascorrere anche a loro una vacanza divertente e indimenticabile.
Fra i più rinomati c’è l’Hotel Continental, situato a pochi metri dalla spiaggia e dal centro di Gabicce Mare. Oltre a tutti i comfort necessari, l’hotel dispone di un’area giochi dedicata ai bambini, con tante attività coinvolgenti, e lo speciale spazio denominato Peter Pan dove anche i più piccoli possono divertirsi in assoluta sicurezza.
Anche l’Hotel Majorca è una struttura per famiglie dotata di tutte le comodità per garantire ai suoi ospiti, grandi e piccoli, un soggiorno confortevole. Situato vicino al mare e al centro di Gabicce, offre spazi molto confortevoli e tante attività di divertimento per i bambini.
Un altro family hotel ben organizzato è l’Hotel Miramare, situato sul lungomare di Gabicce e dotato di una piscina semi-olimpionica riscaldata con giardino e solarium, posta davanti al mare e immersa nel verde.
La piscina è dotata di area idromassaggio e vasca per bambini e durante la balneazione è sorvegliata dal bagnino di salvataggio che tiene d’occhio i piccoli mentre si divertono.
Anche l’Hotel Madison è uno dei family hotel migliori di Gabicce Mare. Situato in una zona molto tranquilla e a pochi passi dal mare, vanta un angolo giochi con animazione e servizio baby sitter, ma anche camere comunicanti adatte ai più piccoli.