Le religioni nel mondo sono tante, tantissime e sono nate, forse, con lo scopo comune di rispondere ad alcune domande dell’uomo. Se ci domandiamo come nascono le religioni, la risposta è che l’essere umano, fin dalle origini della storia, ha sentito il bisogno di rivolgersi a una o più divinità per porsi domande come: com’è nata la vita sulla Terra? Cosa c’è dopo la morte? Perchè soffriamo? Perchè viviamo? Nel corso dei secoli gli scienziati hanno offerto alcune risposte, ma l’uomo di scienza può spiegare come è nato l’universo, ma non chi lo ha creato e perchè! Ogni religione cerca di rispondere a queste domande.
La religione è un legame profondo, fatto di gesti, parole, sentimenti, credenze, emozioni, rituali, che unisce l’uomo al suo Dio. Molte persone trovano aiuto nella religione, il senso della propria vita, ma anche la forza per vivere una vita che valga la pena di essere vissuta. Queste persone vengono definite “religiose“, ovvero che credono in un Dio. Nel mondo ci sono molte religioni e nella maggioranza dei Paesi ce n’è più di una. Nella mappa religioni nel mondo che abbiamo realizzato puoi vedere come sono distribuite le principali religioni nel mondo:
Oggi in quasi ogni Pese del mondo convivono persone di diversa fede religiosa, perchè le persone, le culture e le tradizioni si sono mescolate, creando società multietniche. Si possono tuttavia suddividere le religioni in due grandi categorie: religioni monoteistiche e religioni politeistiche. Le prime, come Ebraismo, Cristianesimo e Islam, professano la fede in un solo Dio, viceversa le religioni politeistiche fondano la loro fede su più dei. Per molte persone le forze della natura importanti per l’uomo, infatti tra i primi ad essere considerato un deo è stato il Sole, che con la sua luce e il suo calore, permette la vita. Era venerato come Apollo dai Greci e dai Romani, Ra dagli Egizi e Mitra dai persiani. Anche gli animali erano spesso adorati, come ad esempio il gatto per gli egiziani. Non tutte le persone, tuttavia, hanno una fede. Chi non crede in nessun dio si definisce un ateo, mentre gli agnostici sono coloro che non si interessano ad alcuna religione. Ci sono, infine, coloro che pur avendo una fede, non seguono le prescrizioni e riti da essa derivanti: sono i non praticanti.
Qui di seguito puoi leggere e imparare le differenze tra le varie religioni: