Si è in cerca del perfetto regalo per un bambino di 3 anni? Potrebbe non essere così semplice come si pensa. I tre anni sono un momento molto importante nella vita di un bambino, che comincia a sviluppare le abilità più complesse e a comunicare in modo chiaro e strutturato. La curiosità, in questo momento della vita, è alle stelle: si entra proprio in questo periodo nel pieno della fase dei perché.
Allo stesso tempo è il primo periodo sociale per i bambini, che cominciano a frequentare l’asilo e a trascorrere del tempo di gioco con i coetanei. Insomma, un momento di grandi cambiamenti. Cosa regalare a un bambino in questa fase delicata per farlo davvero felice? Ecco alcuni preziosi suggerimenti!
Regali per muoversi all’aria aperta
I bambini di 3 anni sono dei piccoli grandi esploratori: basta che mettano il muso fuori casa e trovano sempre il modo di catapultarsi in un altro mondo, che gli adulti non vedono, pieno di cose da scoprire. E questo grazie all’immaginazione straordinaria di cui godono a quell’età.
Per poter esplorare i dintorni in modo comodo e divertente hanno però bisogno di un mezzo che sappia stargli dietro, no? Perciò una bicicletta senza pedali, un monopattino a tre ruote o una fiammante auto elettrica per bambini sono tutte idee regalo perfette, grazie alle quali potrà andare più veloce nelle sue esplorazioni e, nel frattempo, sviluppare l’equilibrio e la percezione delle distanze.
Regali per piccoli costruttori
Immaginazione e creatività così sviluppate nei bambini li portano presto alla passione per le costruzioni. In generale, questo è il periodo in cui amano sentirsi capaci, utili, in cui non vogliono che gli adulti si sostituiscano a loro. “Faccio io!” è la frase del momento, ed è giusto che sia così.
Per fare felice un bimbo di quest’età, quindi, si può regalare tutto ciò che gli occorre per costruire o fare da solo, e che stimoli l’attività manuale. Le classiche costruzioni composte da mattoncini colorati sono sempre una buona scelta, ma anche soluzioni più particolari come le costruzioni magnetiche possono fare il loro effetto.
Tra le attività manuali troviamo anche i puzzle di legno, che sono per altro giochi educativi di grande intrattenimento, e i banchi da lavoro su misura per bimbi che possono così “giocare a lavorare”. A quest’età, infatti, si ama simulare la vita dei grandi, vestendo i panni di operai, meccanici, chef o artigiani: abbinare al regalo anche il costume relativo può essere un’idea che di sicuro il piccolo apprezzerà.
Parola chiave: attività
Non esiste un regalo perfetto per tutti i bambini di 3 anni: ognuno ha gusti, attitudini e abitudini diverse, ed è normale che sia così. In linea generale, però, i bambini in questa età stanno per la prima volta sperimentando l’indipendenza e la logica complessa, perciò ora più che mai hanno bisogno e voglia di fare, esplorare, provare.
È bene concentrarsi, quindi, su questo quando si sceglie il regalo, prediligendo attività manuali, sensoriali ed educative.