Lavorare ad uncinetto è una vera e propria forma di arte. Centrini, magliette, vestitini per neonati, copertine… Le nostre mamme e le nostre nonne ci hanno avvolti nei lavori ad uncinetto più disparati! C’è stato un tempo in cui si pensava che l’uncinetto fosse qualcosa rilegato al passato: alla vista di una maglietta realizzata ad uncinetto, sembrava di essere stati catapultati nel lontano Medioevo.
Complice sicuramente la moda che, come sempre, riesce a pescare dal passato vecchie tendenze, rielaborarle rendendole cool e all’avanguardia, oggi l’arte dell’uncinetto sembra essere tornata in voga! Non è difficile vedere sulle passerelle di alta moda dei ricami, degli accessori o, addirittura, interi vestiti realizzati ad uncinetto. Nell’era in cui l’artigianato sta tornando di moda, il prezzo di un semplice cardigan realizzato completamente a mano e ad uncinetto, può salire alle stelle. E’ forse anche per questo che sempre più giovani donne, ed anche uomini, si stanno avvicinando di nuovo all’arte dell’uncinetto. Quello che sembrava essere un semplice passatempo antico, è diventata la moda del momento!
Non è difficile imparare a lavorare ad uncinetto! Un pochino di manualità e un pizzico di pazienza sono i soli ingredienti che servono per scegliere di iniziare ad approcciarsi a questa vera e propria arte!
Acquistare del materiale per eseguire i lavori all’uncinetto, poi, è molto semplice. Basta recarsi in una qualsiasi merceria oppure ordinare semplicemente un kit da uncinetto su internet. Si trovano, di nuovo in commercio, dei graziosi astucci con all’interno uncinetti di varia misura. La misura di un uncinetto è indicata dal numero che viene riportato sullo stesso. Sul web è facile procurarsi anche dei gomitoli di lana o cotone da poter lavorare con l’uncinetto. Ogni gomitolo, a seconda dello spessore, viene lavorato con un uncinetto di una determinata misura. Le più esperte sono in grado di identificare subito l’uncinetto adatto ad un determinato gomitolo, per i dilettanti, non c’è da disperarsi!
Schemi uncinetto gratis da scaricare
On line si trovano gli schemi uncinetto, dove trovate tutte le istruzioni, spiegate passo dopo passo, utili a realizzare un qualsiasi lavoro ad uncinetto. Gli schemi uncinetto sono delle vere e proprie linee guida da seguire. Nel leggere gli schemi ad uncinetto, scoprirete che l’arte dell’uncinetto è molto precisa: si tratta di sequenze di punti, linee e numeri. All’inizio vi sembrerà di esser ritornati alle elementari: vi troverete a contare i punti per verificare che stiate procedendo nella maniera corretta. Col tempo, invece, basterà osservare l’intero lavoro per capire quanto manca a terminarlo.
Tutto questo, insieme ad un pochino di pratica, vi permetterà di realizzare i vostri lavori ad uncinetto più disparati: vestiti, borse, costumi da bagno, accessori, copertine per neonato all’uncinetto, pupazzetti ad uncinetto, amigurumi, palline di natale ad uncinetto e molto altro ancora!
Presepe ad uncinetto
Sul sito sopra indicato, troverete tutti gli schemi uncinetto gratis per realizzare un intero presepe ad uncinetto! Dalla sacra famiglia alla lavandaia, dai maggi ai pastori, ogni personaggio, ambientazione e dettaglio, è completamente descritto e dettagliato in schemi semplici e gratuiti che renderanno il vostro Natale unico e speciale. Ogni schema ad uncinetto è completo di immagini, in modo da fornirvi una visione di insieme relativa al personaggio che state per realizzare. Su tutti gli schemi è indicato il numero di uncinetti e la misura da utilizzare, la lana da acquistare e i metraggi, affinché possiate realizzare i vostri personaggi del presepe, senza dover correre continuamente ad acquistare il materiale.
Come leggere schemi uncinetto?
Prima di approcciarsi alla realizzazione di un qualche prodotto lavorato ad uncinetto, bisogna imparare a leggere gli schemi uncinetto. All’inizio può sembrare complicato, ma con un pochino di pratica, risulterà tutto molto più semplice.
Per leggere correttamente uno schema uncinetto, è necessario conoscere i punti base: il punto basso, il punto alto, il mezzo punto alto o basso, la catenella, il cerchio magico. Questi sono solo alcuni dei punti fondamentali da imparare per realizzare qualsiasi cosa ad uncinetto.
Per imparare questi punti base, potrete facilmente ricorrere a dei video tutorial di uncinetto. Non lasciatevi ingannare dalla quantità di punti da imparare, sono molto semplici! Un minimo di impegno, un pochino di esercizio, e potrete subito iniziare a realizzare i primi lavori completi, seguendo gli schemi uncinetto sopra indicati. Ovviamente all’inizio potrete trovare faticoso o difficile mantenere nel modo giusto la lana e l’uncinetto, ma col tempo l’abilità aumenterà, fino al punto che vi sembrerà così naturale, come se lo faceste da sempre!